Italian English French

Il nostro blog

Perché scegliere di vivere a Giovinazzo

L’Italia è un paese meraviglioso, ricco di storia, tradizioni, cultura e persone semplici dal grande cuore.

Da nord a sud, ogni luogo ha un suo fascino, caratteristiche proprie e dettagli che spingono, anche un semplice visitatore, a pensare “questo è il mio posto, quella frazione di mondo in cui voglio vivere”.

E tra le tante città più conosciute e ambite, come Roma, Milano, Torino o Firenze, esistono tanti luoghi sconosciuti, capaci di colpire dritto al cuore, per il solo fatto di trasmettere quel senso di casa.

Oggi vogliamo raccontarti perché Giovinazzo è uno di quei posti.

5 buoni motivi per vivere a Giovinazzo

Se prima d’ora non avevi mai sentito parlare di Giovinazzo, vogliamo elencarti alcuni buoni motivi per cui questo piccolo borgo, a pochi passi da Bari, potrebbe essere il luogo ideale per trascorre alcune giornate, mesi, anni…o perché no, tutta la vita!

Un paese a misura d’uomo

Giovinazzo è un piccolo paese dove tutto è a portata di mano e la vita è semplice, rilassata.

La sua posizione strategica, vicino all’aeroporto, la rende anche facilmente raggiungibile in caso di spostamenti in altre regioni d’Italia, per lavoro o piacere, o di visite da parte di parenti e amici.

Giovinazzo è anche ben collegata con le stazioni di Bari e Barletta e con le uscite dell’autostrada: il casello di Molfetta e il casello di Bitonto.

Inoltre la strada statale 16bis permette di raggiungere altre città meravigliose della puglia da Nord a Sud come Polignano a Mare, Monopoli, Ostuni, Trani, Bisceglie e Barletta, solo per citarne alcune.

La ricchezza di luoghi che circondano Giovinazzo

Si tratta del primo paese a nord di Bari attorno al quale si trovano tante città altrettanto meravigliose da visitare e scoprire. Quale esempio? Molfetta, Trani, Bisceglie e Bitonto. Inoltre, lungo la costa si trovano spiagge bellissime, con un mare cristallino che, solo a guardarlo, viene voglia di tuffarcisi dentro.

Il clima

Il clima di Giovinazzo è a dir poco perfetto: la sua esposizione più a nord della costa, infatti, la rende una cittadina sempre fresca e ventilata, dov’è piacevole trascorrere le giornate anche in piena estate, senza patire il gran caldo!

Il fascino dei luoghi

Partiamo col dire che il lungomare di ponente e levante è qualcosa di semplicemente splendido (provare per credere), come del resto il porto turistico.

Inoltre, dentro le vie del borgo si respira aria di storia, di cultura e ogni scorcio lascia incantati: tra i luoghi più importanti troviamo la Piazza Vittorio Emanuele, il centro storico, la Cattedrale e le diverse Chiese che al loro interno ospitano affreschi famosi, come quelli del pittore Lorenzo Lotto.

L’Osteria Scvnazz

La Puglia in genere e Giovinazzo nel particolare offrono prodotti meravigliosi, che nell’era delle grandi distribuzioni è sempre più difficile assaporare.

L’Osteria Scvnazz sorge nel cuore di Giovinazzo, precisamente all’ingresso del centro storico di Giovinazzo (la scalinata Giuseppina Pansini) ed è una vera eccellenza nel settore enogastronomico del luogo.

Pescato fresco e a km 0, ortaggi, carni e salumi del posto, olio d’oliva locale e tutte le materie prime di prima qualità sono il vero punto di forza di questa Osteria, che ogni giorno racconta emozioni e tradizioni che rischiano di essere dimenticate.

Infatti presso l’Osteria Scvnazz, si possono gustare “piatti delle nonne” come: la frittata di cozze, le cicala alla pezza, pasta fresca con il ragù di polpo o ancora il ciambotto alla giovinazzese, una deliziosa e profumatissima zuppa di pesce rigorosamente locale e con un ingrediente segreto: l’amore della nostra cucina.

L’Osteria Scvnazz, a Via Fossato, 50/52, Giovinazzo (BA) è il luogo ideale per vivere le emozioni meravigliose che solo il buon cibo sa regalare!

Un menù ricco di proposte, che spaziano dal mare alla terra, e che cambiano a seconda della stagionalità dei prodotti e della disponibilità dei produttori locali: tutto, infatti, dagli ortaggi al pesce e dalla carne alla pasta, è a Km 0 e selezionato scrupolosamente!

Prenota il tuo tavolo o richiedi informazioni per trascorre momenti indimenticabili all’insegna della buona cucina e della simpatia del padrone di casa: l’Oste Ciccio!

Contattaci via email all’indirizzo osteria.scvnazz@gmail.com, chiamaci al numero fisso 080 4117926 oppure su whatsapp al numero 393 314734606, o richiedi informazioni compilando il modulo che trovi online.

leggi anche...

Articoli recenti