Italian English French

Il nostro blog

Pesce fresco a km 0: dal mare alla tavola

Quante volte ti è capitato di leggere nei menù dei ristoranti “prodotti freschi a Km 0” senza poi ritrovare questa freschezza all’interno del piatto?

Per alcuni, infatti, è più una moda del momento, con cui attrarre nuovi clienti, più che una filosofia di vita su cui basare il proprio lavoro.

Ma non disperare! Perché di ristoranti che sposano questo approccio, portandolo in tavola quotidianamente, ce ne sono! Basta solo saperli riconoscere e non farseli più sfuggire!

Scvnazz, a Giovinazzo, è un’Osteria situata nel centro storico, ma a due passi dal mare, dove le materie prime lavorate sono tutte eccellenze del territorio e a Km 0, partendo proprio dal pesce!

Ristoranti sul mare: il pesce fresco e a km 0 di Scvnazz

Come abbiamo accennato, da Scvnazz il pesce portato in tavola arriva direttamente dal mare.

Ogni materia prima, infatti, viene scrupolosamente selezionata e, una volta arrivata in osteria, è sottoposta a un’ulteriore selezione e classificazione sulla base della grandezza e all’utilizzo che se ne deve fare in cucina.

Tra i prodotti ittici che potrai gustare (e che ti faranno emozionare), eccone alcuni:

Polpo di scoglio

Tra le materie prime più apprezzate, il Polpo di scoglio è la tipologia più pregiata e l’unica ad essere utilizzata nel ristorante. È delizioso in tutte le sue versioni: alla griglia, lessato e in accompagnamento ai primi piatti di mare.

Aragosta

L’Aragosta e un crostaceo molto pregiato, dalla carne delicatissima e dolce, famoso ed apprezzato in tutto il mondo. Da Scvnazz può essere assaporata sia all’interno di un primo piatto o come secondo, ma nella versione alla catalana ti conquisterà!

Astice Blu

Un crostaceo raro e pregiato, l’Astice Blu prende il nome dalla colorazione bluastra con macchie gialle della sua corazza. Ha poche calorie ed è molto proteico e all’Osteria Scvnazz viene servito lessato, oppure alla catalana o con primi di mare esclusivi.

Cicala greca

Tra i crostacei più pregiati del Mar Mediterraneo, la Cicala greca ha una bontà indiscutibile, tanto che le sue carni sono considerate al pari, se non superiori, a quelle di astici e aragoste. Viene preparata alla catalana oppure al sugo per accompagnare la pasta fresca fatta in casa.

Crudo mare

Scampi, ricci, fasolari, allievi di polpo rigorosamente di scoglio, seppie, tagliatelle, ostriche, cozze pelose, noci bianche, calameretti, gambero rosso.

Dove ci trovi a Giovinazzo

Fuori dalle mura di cinta del centro storico di Giovinazzo: è proprio qui che troverai l’Osteria Scvnazz e il suo padrone di casa, l’oste Ciccio!

A pochissimi metri dal mare potrai godere di una cena o un pranzo a base di pesce freschissimo e scrupolosamente selezionato, preparato con amore da chi di tradizione se ne intende!

Passa a trovarci! Non vediamo l’ora di accoglierti in Via Fossato 50/52, Giovinazzo (BA)!

L’Osteria è un luogo a misura di chi desidera scoprire il calore, l’atmosfera e i profumi della cucina della nonna, assaporando i sapori del passato, genuini e pieni di gusto!

Lasciati guidare da un menù ricco di proposte, che spaziano dal mare alla terra, realizzate con prodotti locali e a Km 0.

Prenota il tuo tavolo o richiedi informazioni per trascorrere il tuo pranzo o cena immerso nel centro storico di Giovinazzo e a due passi dal mare!

Contattaci via email all’indirizzo osteria.scvnazz@gmail.com, chiamaci al numero fisso 080 4117926 oppure su whatsapp al numero 393 314734606, o richiedi informazioni compilando il modulo che trovi online.

leggi anche...

Articoli recenti