Italian English French

Il nostro blog

Cucina tipica barese: alla scoperta dei piatti delle nonne

Ogni paese ha le sue tradizioni, il suo dialetto, le ricorrenze tipiche e, udite udite…la sua cucina!

Tra un piatto e l’altro, un territorio racconta la sua storia, le persone che l’hanno scritta e che in qualche modo continuano a farlo attraverso sapori inconfondibili, che determinano l’identità di quel luogo e di chi lo vive.

La cucina tipica barese (come del resto quella di ogni parte dell’Italia) è il frutto meraviglioso della passione dei nostri nonni, della loro capacità di esaltare materie prime anche poverissime, tirando fuori sapori e odori inconfondibili che restano indelebili nella testa e nel cuore.

Scopriamo insieme alcuni dei piatti tipici che caratterizzano la cucina barese.

I piatti tipici della cucina barese e di Giovinazzo

Ragù di brasciole

Piatto tipico della domenica, il ragù di brasciole è a base di carne di cavallo (ma si può usare anche il manzo). Si tratta di involtini di carne cotti lentamente in una salsa di pomodoro, che mettono d’accordo proprio tutti, anche i più piccoli!

Il ripieno, infatti, è assai goloso e gustoso: pecorino romano DOP, lardo di colonnata e un po’ di prezzemolo.

Trippa in Pignata

Un secondo piatto squisito, che viene utilizzato anche come condimento per la pasta, la Trippa alla Pignata prende il nome dal recipiente all’interno del quale si cuoce (la pignata appunto).

Generalmente si tratta dello stomaco del bovino, che viene tagliato a listarelle e cotto dolcemente per alcune ore insieme a odori ed erbe aromatiche. A circa tre quarti dalla cottura, poi, si aggiungono le patate a cubotti e, una volta pronta, viene servita con scaglie di pecorino.

Oggi è possibile trovarla nei ristoranti anche in altre varianti, come ad esempio al sugo o con i legumi.

Fave e cicorie

Un primo piatto della tradizione pugliese, famosissimo anche fuori dai confini regionali.

Si tratta di un purè di fave cremoso e ricco di gusto, accompagnato da cicoria sbollentata, che conferisce al piatto croccantezza e un sapore amarognolo. È chiamato anche macco pugliese di fave e cicoria e rappresenta un vero comfort food al quale è impossibile rinunciare.

Pasta e fagioli

Pasta e fagioli è un piatto popolare in tante regioni italiane, che si presenta in versioni diverse.

Quella della nonna è una delle varianti che si prepara in Puglia, e solitamente viene fatta con i cavatelli freschi e fagioli cannellini, in bianco, senza pomodoro. Se fino a ora la pasta e fagioli è stata soprattutto quella napoletana, è arrivato il momento di assaggiare questo primo piatto delizioso, nella sua semplicità!

Riso, patate e cozze

Un piatto che non ha bisogno di presentazioni e che deve essere gustato da chiunque metta piede nella nostra terra. Riso parboiled, cosse di stagione, pomodorino, cipolla e pecorino…tutto cotto dentro una terrina di terracotta, come da tradizione. Il risultato? Una vera esplosione di sapori e di ricordi!

È arrivata la fame? Forse perché è il momento di assaggiare uno (o tutti?) tra questi piatti della cucina tipica barese.

L’Osteria Scvnazz, insieme al suo padrone di casa l’Oste Ciccio, è pronta ad accoglierti in Via Fossato 50/52, Giovinazzo (BA)!

Un luogo a misura di chi desidera scoprire il calore, l’atmosfera e i profumi della cucina della nonna, assaporando i sapori del passato, genuini e pieni di gusto!

L’Osteria Scvnazz, a Via Fossato, 50/52, Giovinazzo (BA) è il luogo ideale per vivere le emozioni meravigliose che solo il buon cibo sa regalare!

Lasciati guidare da un menù ricco di proposte, che spaziano dal mare alla terra, realizzate con prodotti locali e a Km 0.

Prenota il tuo tavolo o richiedi informazioni per trascorrere il tuo pranzo o cena immerso nel centro storico di Giovinazzo e a due passi dal mare!

Contattaci via email all’indirizzo osteria.scvnazz@gmail.com, chiamaci al numero fisso 080 4117926 oppure su whatsapp al numero 393 314734606, o richiedi informazioni compilando il modulo che trovi online.

leggi anche...

Articoli recenti